SUPER LATIUM
Super Latium
Chi frequenta il blog di RGS forse ricorderà che a metà degli anni 10 lanciammo l’idea di aggregare le piccole realtà produttive del territorio laziale.
Come RGS ci siamo trovati a realizzare un front commerciale per alcune di queste, proprio perché avevamo intuito le loro forti potenzialità dal punto di vista qualitativo, ma rendendoci anche conto che non erano pronte per essere stabilmente sul mercato.
Non basta produrre qualità, occorre anche saperla raccontare e soprattutto trasmetterla agli operatori del mercato che saranno poi primi testimonial presso il grande pubblico.
La nostra parte, testimoniata dal percorso svolto, l’abbiamo fatta portando in radio, televisione, sui social e sulla carta stampata i vini e gli olii dei piccoli produttori che abbiamo conosciuto e apprezzato.
Alcuni di questi sono stati in grado di camminare sulle proprie gambe, anche se su percorsi poco comprensibili, altri si sono arenati e sono scomparsi dal panorama, altri ancora hanno seguito i nostri consigli e sono diventati SUPER LATIUM.
Dobbiamo ringraziare le istituzioni che ci hanno supportato in questi 20 anni di attività. In primis la Camera di Commercio di Roma con la sua azienda speciale Agro Camera nelle sue diverse declinazioni, la Regione Lazio, l’ARSIAL, Coldiretti, i Consorzi Sabina DOC, Olio di Roma IGP, la UE. Collaborazioni trasversali che si sono interfacciate con tutte le parti politiche proprio perché basate sulle capacità professionali di RGS, in grado di portare a compimento vari progetti, tutti con lo stesso minimo comune denominatore: lo sviluppo delle realtà produttive della Regione Lazio presso gli operatori commerciali del territorio.
Super Latium è un progetto work in progress che parte da una selezione di eccellenze territoriali di vini e di olii, ma non è un semplice catalogo di prodotti. SUPER LATIUM ha in cantiere vari step evolutivi che partono dall’interconnessione con alcuni progetti di CCIAA:
– progetto SWITCH dell’Unione Europea che partendo dall’evoluzione delle abitudini alimentari dei cittadini europei sta coinvolgendo 50 ristoranti di Roma e dintorni nella proposta di una versione integrale di un loro piatto tipico. In cambio di questo impegno abbiamo pubblicizzato su Corriere della sera, Il Messaggero, Leggo e sui principali social i locali partecipanti, in modo totalmente gratuito. Proseguendo sulla nostra linea di essere partner nella divulgazione di un’eccellenza territoriale.
– progetto “Le eccellenze di Roma”, con la sua Guida 2026, dove i prodotti vincitori dei Premi Roma della CCIAA diventano i protagonisti nei menù dei locali partner. Per partecipare in forma totalmente gratuita occorre semplicemente introdurre nel proprio menù almeno 4 prodotti vincitori tra vini, Olii, Birre artigianali, Formaggi e pane, ( www.concorsipremioroma.it)
Concludendo Super Latium è un “palcoscenico” che presenta le eccellenze territoriali ad un pubblico scelto di operatori che sono a loro volta eccellenze della ristorazione.
Salute

