Spirit of Speyside Awards al Calice d’oro

Chi ci segue sa che il blog di RGS è  diventato il promotore  ufficiale della ristorazione romana e laziale, promuoviamo le tante attività che si svolgono nei locali tipici, che hanno come scopo quello di avvicinare sempre più il pubblico ai piatti e ai prodotti tipici del territorio.

Questa volta raccontiamo qualcosa di differente , per un osteria tipica romana.

Il Calice d’oro è un osteria tipica aperta nel  1949 nel popolare quartiere del Tufello , nella parte nord est di Roma. Roberto il proprietario porta avanti con orgoglio la tradizione, . Quando mi ha telefonato per dirmi che organizzava una serata con il whisky scozzese, devo ammettere di non aver ben capito.

Al telefono mi spiegava che  assieme ad un suo amico agente di viaggio, aveva deciso di promuovere  nel suo locale una tappa dello Spirit of Speyside!!!!

La domanda nasce spontanea , diceva qualcuno. Che ci azzecca una trattoria romana con la Scozia ?

Guardate il video allegato e  ve lo spiegheremo meglio

Io posso solo dirvi che Speyside è una delle più belle regioni delle Highlands, e qui troviamo tante belle distillerie del migliore Scotch. Lo Spirit of Speyside Whisky Festival Awards, organizza ogni anno, in venti luoghi diversi delle sessioni itineranti di degustazione e votazione per decidere i migliori whisky dell’anno.

Le sessioni di tasting e voting, prenderanno il via il prossimo 26 novembre proprio a Roma e proprio al Calice d’oro. Saranno seguite da altre sessioni a New York, Parigi, Oslo, Amsterdam, Colonia, Malmoe,  Dublino e Brunswick in Canadà.

L’unico evento italiano sarà quello al Calice d’oro, e cosa particolare sarà una cena con piatti abbinati ad un whisky.  Per elaborare il menù è stata chiesta la consulenza ad un famoso Chef stellato francese che ha mixato assieme al cuoco del Calice il menù che segue.

BENROMACH 10 YO Bronoise di coppa agli agrumi con carpaccio di finocchio su gondola di iceberg
CARDHU 12 YO Pepita di pecorino romano selezione Calice d’Oro con miele di castagno e granella di frutta secca. Carpaccio di pere con ricotta di pecora al profumo di limoni
Glen Grant 15 YO Maltagliati all’uovo di nostra produzione con cozze e vongole veraci, prezzemolo riccio su vellutata di patate e finocchio
BENROMACH 15 YO Flan ai carciofi con mentuccia romana, crema di pecorino romano e petali croccanti
GLENLIVET 21 YO Strozzapreti acqua e farina di nostra produzione al tartufo nero con parmigiano reggiano 36 mesi
AULTMORE 21 YO Panforte con gelato alla frutta di nostra produzione e sbriciolata di noci
NAS Creme caramel con pepite di cioccolato fondente e composta di frutti rossi
GLEN MORAY CLASSIC CABERNET Tiramisù classico al cucchiaio

Il prezzo è di solo 40 €, incredibile!!!!!!

I whisky sono “ differenti” dai soliti noti, e sono stati inviati direttamente dalle distillerie scozzesi.

Roberto ha cambiato filosofia?

No assolutamente continua a proporre un territorio, anche se questa volta si è spinto più a nord…..

Vi aspettiamo lunedì 24 novembre alle 20.30 in via Monte Beni 16 a Roma , mi raccomando prenotate ai numeri 3939137978 Roberto,  3343855036 Giovanni o allo 068180803

Salute