A Natale abbina bene il vino

I vini di Natale

Si avvicina Natale con tutte le sue Feste e oltre a dover pensare ai regali da fare parenti ed amici, ci si preoccupa anche di quali vini bere durante le cene e i pranzi di queste festività.

In molti mi chiedete consigli, e a tutti rispondo sempre la solita cosa, “dipende”.

Infatti l’abbinamento con i piatti oltre a seguire delle regole precise è anche molto legato ai gusti personali.

Per la cena della Vigilia, a base di pesce per la maggior parte degli italiani, dobbiamo orientarci sui vini bianchi, con incursioni di qualche buon rosato e la sporadica presenza di qualche rosso particolare che si presta ad essere abbinato al pesce. Parlare genericamente di vino bianco è decisamente complicato, esistono tantissime tipologie e chiaramente ognuna di esse si sposa meglio a determinati piatti.

Sicuramente sulle vostre tavole avrete dei fritti, e cosa abbinare meglio ad una frittura? Certamente una buona bollicina, che sia un più semplice ed immediato charmat o un più complesso Metodo Classico a voi la scelta. Sul dosaggio zuccherino possiamo restringere il campo d’azione, usate gli extra dry con i crostacei e i molluschi, mentre sul pesce di paranza  vedo meglio un brut o addirittura un dosaggio zero.

Nei primi piatti con i molluschi e senza pomodoro orientatevi su bianchi fermi non aromatici, ma se qualcuno ha ancora voglia di bollicine continuate con i brut. Se avete pensato ad una pasta “allo scoglio” con abbondante presenza di salsa di pomodoro osate anche dei rosati come in Cerasuolo o il laziale Grechetto rosato. Io personalmente non disdegnerei un buon Bellone o Cacchione .

Per le pietanze di pesce apriamo un ampio dibattito, tutto è legato al tipo di pesce. Pesce azzurro, pesce pelagico, salmone e via discorrendo prevedono dei matrimoni abbastanza stretti con specifici vini. Questo perché le carni dei pesci hanno contenuti differenti di grassi e sono di diversa consistenza. Per non parlare di anguille e capitoni vari.

In linea generale per il pesce azzurro, buono gustoso e anche abbordabile come prezzo vanno bene dei bianchi secchi, come il Trebbiano, il Roscetto; per pesci come orate, dentici e branzini consiglio pinot grigio, pecorino e il Greco; per il salmone con carni più grasse tornerei sulle bollicine anche extra dry, ma consiglio caldamente passerina, malvasia puntinata. ma anche una falanghina con almeno due anni di vita.

Se avete previsto la presenza di carciofi o asparagi bevete una buona acqua minerale effervescente tipo Acqua di Nepi, evitiamo brutte esperienze con i vini…

Andiamo dritti sui dolci. I tipici Pandoro e panettone hanno un solo abbinamento veramente giusto il Moscato naturale leggermente frizzante, in genere a bassa gradazione alcolica e con molto zucchero residuo che si sposa benissimo con questi dolci. Avete altri dolci con cioccolato, frutta secca e chissà cos’altro? Spaziamo dai passiti del sud a base di zibibbo, a quelli dell’Italia centrale a base di Aleatico, Sagrantino e Montepulciano, ma non dimenticherei un buon Brachetto d’Aqui.

Il pranzo di Natale con Cappelletti in brodo di carne e fettuccine al ragù non può che prevedere un vino rosso, che ad inizio pranzo non dovrebbe essere di grandissima struttura, quindi perfetti un cesanese, un aglianico, o un Montepulciano.

Passando ai secondi con lessi e grigliate  possiamo spingerci su rossi più di struttura come il Sangiovese, o ancora Cesanese e Montepulciano con passaggi nel legno.

Siete vegetariani? Non è colpa mia……  Scherzo. La cucina vegetariana è buona , sana e rispettosa delle tradizioni italiane dove la carne generalmente trovava posto solo nei giorni di festa. Con tanti piatti con ingredienti vegetali, possiamo abbinare tanti vini sia bianchi che rossi facendo attenzione a non sovrastare il piatto con vini che tendano a coprire i gusti della pietanza. Nella mia idea di cucina vegetariana ho sempre dato spazio ad abbinamenti con vini bianchi e rosati molto fruttati e freschi che si sposano bene con i piatti.

Ad ogni modo bevete sempre con moderazione, e cercate di farvi consigliare da chi vende il vino il migliore abbinamento per i vostri piatti preferiti.

Tanti auguri a tutti voi e sempre Salute

Sharing is caring!