Una storia italo sudafricana

In occasione della Manifestazione VINOFORUM CLASS che si terrà il 7 e l’8 dicembre 2011 presso la Casina Valadier a Roma, sarò presente con i vini sudafricani IDIOM.
La storia di IDIOM è una storia italiana che inizia negli anni 50 quando dal Friuli la famiglia Bottega si trasferisce in Sud Africa, ed Alberto il primogenito inizia il percorso di studi tecnico scientifici che lo farà diventare fisico nucleare e lavorare per 30 anni a Johannesburg, dove cresce la sua famiglia , fino a quando nel 1998 re inizia “da capo” e parte con la avventura della cantina Bottega nella zona di Cape Town vero paradiso per la viticoltura. Ci troviamo nella parte più a sud di Stellenbosh, vicino al passo di Sir Lowry da dove si vede False Bay.
Il nome della cantina “Da Capo” è stato ispirato ad Alberto da un episodio accaduto nel 1990 a Roma alle Terme di Caracalla durante un concerto alla presenza del Presidente della Repubblica, quando Luciano Pavarotti chiese al Presidente quale bis preferisse Cossiga rispose “ da capo” e quell’episodio rimase nella testa di Alberto. Quando si trovò a pensare al nome della sua azienda il ricordo affiorò e il nome venne di conseguenza.
Con l’aiuto dei figli Roberto, Laura e Silvana e la collaborazione di un importante enologo ha in pochissimo tempo fatto conoscere al mondo intero questa cantina e i suoi meravigliosi vini.
L’idea di partenza era di produrre grandi vini ispirati al gusto di Bordeaux e della Cote de Rhone, con influenza dei grandi toscani e piemontesi, amalgamati dall’incredibile terroir del Capo.
I suoli granitici alla base delle montagne, ad un altezza tra i 200 e i 350 metri garantiscono un eccellente drenaggio ed una freschezza con una base sassosa, dai vigneti più in alto è possibile vedere la False Bay dove s’incontrano i due oceani.
I vitigni piantati sono merlot e i cabernet per i tagli bordolesi, shiraz, Mourvedre, Viognier e petit verdot come rappresentanti del Rodano. Sono presenti anche le varietà italiane di Sangiovese, Nebbiolo e barbera.Il sud africa è ben rappresentato dal Pinotage. I suoi vini sono dei blend potenti e corposi che stanno conquistando il mondo.
Visitate il loro sito http://www.bottegafamilywine.co.za
In degustazione saranno disponibili il Cape Blend ed il Bordeaux Blend, vincitori di numerosi premi.
Salute

Sharing is caring!