I vini di Roma e delle provincie attorno…..

Ebbene si lo confessiamo negli ultimi mesi il consumo di vini del Lazio è finalmente esploso in tutta Italia.
Vedere riconosciuto il proprio lavoro, dopo anni di duri investimenti, fa sicuramente piacere.
Devo ringraziare tutte quelle persone che in tutta Italia hanno creduto nei vini del Lazio. Vedere che a Milano piuttosto che a Udine, che a Pordenone piuttosto che a Perugia il Cacchione, la Passerina, Il Roscetto o il Cesanese sono finalmente richiesti ed apprezzati dai consumatori ci gratifica enormemente. Questo ci fa superare anche quei momenti in cui parlando di Cacchione e Passerina si veniva fraintesi e a volte anche presi in giro.
Vendere i grandi marchi del vino è sicuramente facile e semplice.
Proporre dei vini alternativi anche se con una lunghissima storia è , o meglio era, più complesso.
RGS ha tenuto duro, e tutte le attività che abbiamo fatto ci hanno consentito di aumentare la visibilità e la conoscenza dei vini. Nella città di Roma finalmente proporre il territorio ad un operatore della ristorazione è diventato semplice, in quanto il messaggio di puntare sul chilometro zero è arrivato.
Gli impegni che personalmente ho sostenuto scrivendo su riviste , parlandone a Radio Capital, realizzando servizi televisivi su La7 sono stati pesanti ma hanno fatto effettuare alle cantine , che ho scelto, il salto di visibilità che le ha rese commercialmente più appetibili.
Non siamo che all’inizio del cammino, e già sto pensando di inserire nel catalogo di “ RGS VINI” altre piccole realtà regionali. Probabilmente quelle cantine che si sentono già pronte per camminare da sole usciranno, ma il concetto di unione di piccole realtà andrà avanti ancora più spedito nelle iniziative di RGS .
Presi da queste vicende abbiamo trascurato il blog, non alimentandolo con le notizie e gli articoli che potevano informarvi sul cammino intrapreso. Abbiamo dato più spazio ai video che abbiamo realizzato, e che continuiamo a proporre alle cantine. Di conseguenza RGSBLOGTV su You tube è stato il palco che abbiamo utilizzato maggiormente. Anche la presenza sulla rivista Sport Club che nasceva una tantum si è evoluta e vi annuncio che dal mese di febbraio 2018 ogni mese avremo due pagine dove racconteremo le storie delle cantine e dei vini che ci affascinano.
Un nuovo progetto televisivo è li che si muove e speriamo che inizi a camminare spedito, ma ciò che maggiormente mi preme e potenziare ulteriormente la presenza commerciale dei vini del Lazio scelti da RGS.
Partiamo da oltre 500 locali che hanno deciso di fornirsi dalle nostre cantine, e giorno dopo giorno altri amici ristoratori entrano a far parte del nostro percorso. Grazie ai collaboratori che ci danno una mano, e grazie a coloro che oggi credono che vendere un bicchiere di vino del Lazio sia importante anche per l economia della regione.
Ai produttori ribadisco che la nostra idea , per fare della strada assieme, è quella di fare il passo giusto di consolidarlo e farne una altro. La fretta non porta da nessuna parte.
In realtà dopo 30 anni di attività in questo mercato conosciamo le risposte a moltissime domande. E quando sento un produttore nuovo che dopo un paio di anni inizia a dire che “ sai visto i riconoscimenti che stiamo ottenendo, penso che la vostra struttura sia troppo piccola per puntare ad altri traguardi”, oppure “ sai ho dei mutui importanti con le banche e devo vendere di più, quindi ho pensato che quella grossa agenzia sia più adatta” l’istinto sarebbe di salvarlo, di trattenerlo e fargli capire che forse……
Ebbene da oggi dico “ vai per la tua strada Cindy , vai per la tua strada Cindy e Cindy vai vai…. “ citando una nota canzone.
RGS Vini fornisce locali seri che pagano il vino, la crescita è sempre costante e continua. Non perdiamo i soldi dei produttori, se volete fare della strada assieme siamo qui.
La vendita consulenziale è l’unica che conosciamo, siamo autori di molti nuovi strumenti multimediali che ci aiutano nella penetrazione del mercato, abbiamo collaboratori in molte parti dello stivale e come ci rendiamo conto di avere per le mani un vino pronto per la distribuzione nazionale partiamo.
Vi terremo informati
Buon anno

Sharing is caring!