My Wine Club

Squilla il telefono.

Rispondo.

Dall’altro capo della linea la voce inconfondibile dell’amico Luca Branzanti nel suo inconfondibile accento romagnolo, mi dice:

“ Oh Roberto col Donini abbiamo messo in piedi una cosa nuova” .

Conosco da un paio di decenni sia Luca che Cristian Donini, con loro abbiamo lavorato tante volte in questo variegato mondo del vino, un po’ in tutta Italia. Luca ha anche avviato un’azienda vinicola in Argentina e da qualche anno vive negli USA dove collabora con un grosso importatore. Christian ha diretto aziende di distribuzione e si è man mano sempre più specializzato nella scoperta di piccole realtà vitivinicole. Ricordo quando in tempi non sospetti comparve un articolo su una nota rivista che lo descriveva con il termine, allora sconosciuto qui in Italia, di “wine hunter”.

Sono entrambi romagnoli uno di Cesena ed uno di Cesenatico,  sempre lì a lanciare nuove idee.

Qual’è questa volta la novità?

Vi sarete accorti che siamo ancora in balia di una pandemia, e che questo stato dei fatti ha anche cambiato il modo di acquistare il vino. Cito alcuni numeri, nel primo semestre 2020 le vendite on line del prodotto in Italia hanno toccato quota 75,5 milioni di euro, il doppio sul 2019 (dati Nomisma Wine Monitor). Sono tante le piattaforme virtuali che si sono attrezzate per fare fronte a questa nuova domanda di mercato, per lo più accumunate da proposta esclusivamente di e-commerce.

Luca e Christian hanno deciso di prendere una strada diversa il Wine Club.

Con base a Cesena hanno dato vita a My Wine Club (mywineclub.it), un club del vino che supera il “tradizionale” concetto di negozio on line. My Wine Club propone un servizio totalmente nuovo. Un percorso degustativo creato a seconda delle esigenze personali di ogni utente, attraverso la proposta di vini di piccoli produttori di alta qualità che difficilmente si trovano sul mercato. L’unicità del servizio sta in una selezione personalizzata disegnata ad hoc per ogni membro del club.

Chi aderisce a My Wine Club infatti ha la possibilità di scegliere tra sei tipologie di proposte: Enthusiast, per chi muove i primi passi; Expert, per chi già conosce il mondo del vino; Exclusive per vini più rari e ricercati; Sparkling, per gli amanti delle bollicine; Natural, per l’arcipelago dei ‘naturali’; International, dedicato a vini e vitigni internazionali. Alla community si accede aderendo a una delle sei proposte con una quota base di 24,99 euro, dopodiché si riceve a casa propria il vino in una wine box personalizzata. La quota ovviamente varia a seconda della tipologia di abbonamento e dai vini richiesti.

Diversi i punti di forza di questa proposta: la comodità di ricevere il vino comodamente a casa propria; il risparmio nel rapporto qualità/prezzo; la garanzia che ogni singolo vino è stato assaggiato ed approvato dagli specialisti del wine club; la possibilità di interrompere l’abbonamento in ogni momento; la varietà delle proposte con nuove offerte ogni mese; la possibilità di modificare l’adesione al club e trasformare l’abbonamento a cadenze diverse (mensile, bimestrale…); la scelta dei vini, che in ogni box riserva l’emozione della scoperta di inedite etichette, mai banali; la scelta di poter acquistare le bottiglie che sono piaciute maggiormente direttamente tramite la propria vetrina personale.

Quindi questa strana coppia ha messo in piedi non un sito di e-commerce puro e semplice, ma bensì una community di appassionati che propone vini di qualità a un giusto prezzo. Questa è anche la mia scelta di vita ed è naturale che il percorso di RGS, che dal 2007 segue questa filosofia, non poteva che incrociarsi con Christian e Luca. In My wine club c’è la possibilità di personalizzare il proprio percorso enologico. Qui non si entra in un sito, si mette il vino nel ‘carrello’ e lo si acquista; qui si propone periodicamente (a cadenza diversa) un percorso degustativo alla scoperta di vini e di vitigni autoctoni, offrendo un viaggio virtuale insieme a cantine di medio piccole dimensioni e di grande qualità.

Questo concetto è molto diffuso nei paesi anglosassoni, ed ha grande successo negli USA dove Luca ha vissuto negli ultimi 7 anni. Il blocco dei viaggi internazionali dal febbraio dello scorso anno, ha fatto maturare  l’idea di realizzare anche in Italia una community basata sull’idea di Club. Il fatto che in Italia non fosse ancora presente una formula completa di questo tipo ha spinto i due a far nascer My Wine Club”.

Dalla Romagna a tutta Italia questa è l’idea di partenza, nonostante sia partito da poco più di un mese può già contare su un buon numero di associati da tutta Italia, isole comprese. L’ambizione del progetto è quella di realizzare una base in ogni regione con propri referenti sul territorio.

Chi mi conosce sa che le idee nuove mi attraggono sempre, specialmente se condividono i miei principi. A breve troverete su My Wine Club anche le migliori etichette del Lazio che ho selezionato in questi anni. Concludo con un augurio, ma soprattutto con un regalo per chi segue il nostro blog.

Chi si associa al My Wine club e inserisce questo codice MWC2021A6 al momento di pagare avrà in omaggio una bottiglia selezionata.

Salute

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