Viva il km zero

Sono stato contattato da diversi frequentatori del blog che mi hanno posto la stessa domanda:
” hai deciso di creare un circuito di locali?”,
” stai caldeggiando una serie di locali romani?”
” cosa stai realmente organizzando?”

Mi sembra doveroso dare una risposta.
Nel corso degli ultimi cinque anni ho avuto la possibilità di visitare oltre 1600 locali tra Roma e provincia, e con molti di loro ho iniziato a interagire commercialmente, ma soprattutto con alcuni di loro ho iniziato un percorso di valorizzazione dei prodotti del territorio.
Personalmente credo molto nello sviluppo dei prodotti agroalimentari del Lazio. Innanzitutto sono prodotti di eccellente qualità, inoltre un prodotto coltivato e allevato vicino al luogo di consumo determina un minore impatto ambientale, infine si producono benefici effetti sulla economia regionale.
La regione Lazio ha la fortuna di essere circondata da un enorme patrimonio storico culturale, che attira oltre dieci milioni di turisti annui, ciò ha determinato la creazione di molti ristoranti che rispondono al bisogno degli abitanti e di turisti che ruotano attorno alla città eterna. E’ quindi logico e corretto approvvigionare questi locali il più possibile con derrate provenienti dalle campagne laziali. In queste campagne la vigna e l’ulivo sono sicuramente protagonisti con i loro derivati il vino e l’olio extravergine.
RGS ha iniziato un percorso alla ricerca dei produttori di vino e di olio che credessero allo sviluppo del territorio. Quando mi è capitato di incontrare un ristoratore con lo stesso credo è stato automatico iniziare un percorso insieme.
Oggi esiste un circuito fatto da ristoranti, trattorie , osterie e wine bar che affidandomi la gestione della loro carta dei vini ha dato il via ad un percorso di degustazioni e cene con abbinamento, che ha lo scopo di avvicinare ai prodotti a km zero di qualità.
Sul blog abbiamo segnalato queste attività ed oggi vogliamo iniziare a creare un calendario di appuntamenti che faccia conoscere l’opera dei produttori e degli chef sensibili ai valori positivi di un territorio.
Nelle prossime settimane aggiungeremo una pagina l blog dove inseriremo la recensione di ognuno di questi locali che hanno iniziato un percorso assieme a noi.
Seguiteci e ne scoprirete delle belle…
Salute

Sharing is caring!