Spazio alle nuove realtà

Molto spesso chi mi conosce mi rivolge una fatidica domanda:
” in quale enoteca posso trovare questo vino?”
Se mi fanno questa domanda è perchè si sono imbattuti in una bottiglia di una azienda non famosissima , ma che sempre più spesso si è dimostrata un eccellenza enologica.
Il vero problema nel reperire le bottiglie delle piccole aziende consiste nell’impossibilità per molte enotecehe di inserire una nuova bottiglia sugli scaffali.
In Italia abbiamo oltre 200.000 produttori di vino, che mediamente realizzano almeno quattro etichette differenti. Quindi esistono almeno un MILIONE di bottiglie differenti, e solo italiane!!!
La più grande delle enoteche normalmente non ha in assortimento più di 10.000 etichette ( e parliamo di grandi realtà site nelle grandi città italiane), quindi nella norma troviamo solo le etichette delle cantine più note e commercialmente diffuse.
Spazio per i piccoli produttori emergenti ne esiste veramente poco. Certamente alcune enoteche perseguono una politica differente e sono alla ricerca di queste realtà nuove.
La mia risposta è quindi abbastanza standard.,
Se avete segnato da qualche parte le coordinate della cantina che produce quel vino contattateli e i proprietari saranno lieti di comunicarvi il punto vendita più vicino a voi dove reperire quel vino.
Salute

Sharing is caring!